US: Wines For Your Thanksgiving Dinner

Di Tom Marquardt e Patrick Darr

Probabilmente abbiamo scritto 30 articoli su quale vino si abbina meglio alla classica cena del Ringraziamento a base di tacchino, patate, ripieno e torta di zucca.
Il consiglio è sempre lo stesso: versa quello che vuoi perché non farà la differenza. Così il gioco è fatto.

Il tacchino è una carne abbastanza neutra che non sovrasterà un vino come, ad esempio, farebbe l’agnello se il vino non fosse scelto con cura. Una carne neutra apre le porte al rosso e al bianco, che trovano entrambi posto sulla nostra tavola. Dare una scelta ai tuoi ospiti rende l’occasione culinaria più divertente e avventurosa.

I contorni – mirtilli rossi, patate dolci e dessert – potrebbero buttare giù alcuni vini, ma non perdere tempo a soffermarti su questo. Hai altro di cui preoccuparti oltre all’abbinamento dei vini.

Per quanto riguarda i rossi, ci piace il Beaujolais perché è relativamente semplice e fruttato. Non preoccuparti solo del “Beaujolais”, il vino più semplice di questa regione francese. Acquista “Beaujolais village” o uno dei cru che portano il nome di un villaggio, come Morgon o Moulin-a-Vent. Questi vini sono economici, il che è positivo se stai servendo un grande raduno.

Ci piacciono anche il pinot nero, il syrah e il grenache.

Per i bianchi, ci piace lo chardonnay perché la sua cremosità frequente si abbina bene al sugo e al tacchino. Le alternative includono pinot grigio, riesling e albarino.

La prossima settimana ci concentreremo sullo chardonnay. Questa settimana ecco alcune alternative:

Tenuta Sant’Antonio Nanfre Valpolicella DOC 2021 ($ 15). Quattro fratelli mettono l’amore della famiglia in questa miscela semplice e versatile di Corvina e Rondinella. Affinato in acciaio, mantiene la freschezza.

ARTICOLO COMPLETO QUI: https://southfloridareporter.com/wines-for-your-thanksgiving-dinner/